1.COME POSSO CONOSCERE IL COSTO DI UNA SPEDIZIONE?
E' davvero semplice e veloce.
Hai bisogno di alcune informazioni:
La tipologia (pacco, pallet, busta, valigia);
Il Paese e lo Stato di partenza;
Il Paese e lo Stato di destinazione;
Il peso e le dimensioni della merce comprensiva dell'imballo definitivo.
Con questi dati potrai verificare tra i vari prodotti e conoscerai immediatamente il prezzo più basso del servizio. Proseguendo potrai aggiungere eventuali accessori per arricchire la spedizione e scegliere il servizio e il corriere che preferisci.
2. COME SCELGO LA TIPOLOGIA DI SPEDIZIONE?
Le tipologie di spedizioni previste sono 5 e in dettaglio:
Busta con 3 dimensioni possibili:
Lettera - 20 x 13 x 1,5 cm - Max 250g
Piccola - 20 x 29 x 5 cm - Max 1 Kg
Media - 29 x 38 x 5 cm - Max 2 Kg
Pacco: tutta le marce regolarmente imballata in scatole di cartone con peso massimo per pacco di 70kg
Raccomandata: buste di peso massimo pari a 2 kg per le quali è necessario il valore legale della consegna
Pallet: merce pesante e/o ingombrante il cui imballo eccede le dimensioni e peso massimi previste per il Pacco
Valigia con 5 formati possibili:
Piccolo - 55 x 45 x 24 cm - Max 15Kg
Medio - 75 x 48 x 27 cm - Max 25Kg
Grande - 78 x 50 x 30 cm - Max 30Kg
XXL - 88 x 61 x 37 cm - Max 50Kg
Misure personalizzate se la tua Valigia o Trolley è fuori standard
3. DEVO CONOSCERE IL PESO E LE DIMENSIONI DEI PACCHI?
E' necessario conoscere con esattezza le dimensioni e il peso dei pacchi/pallet comprensivi dell'imballo, in quanto i servizi disponibili e i relativi costi dipendono da questi dati.
4. POSSO SPEDIRE SE NON SONO SICURO DEL PESO E DELLE DIMENSIONI DEL PACCO?
Conoscere le esatte dimensioni del pacco è necessario per utilizzare i nostri servizi. In caso di valori non corretti, la spedizione potrebbe subire ritardi e riceverai una email di apertura pratica difformità con la richiesta di pagare la differenza.
5. POSSO SPEDIRE UNA VALIGIA?
Certo! E' possibile spedire trolley e valigie da e verso i principali paesi nel mondo. Scegli tra i formati predefiniti o inserisci peso e dimensioni della tua valigia non standard.
6. E’ POSSIBILE AVERE UNA RICEVUTA CON VALORE LEGALE DELLA CONSEGNA DI DOCUMENTI?
Scegliendo la tipologia Raccomandata, puoi inviare in tutta Italia pacchi di peso massimo pari a 2kg e dimensioni massime 29x21x5 cm con la certificazione legale che attesta sia il ritiro che la consegna della spedizione, ad esclusione della corrispondenza soggetta a Riserva Postale quale: atti giudiziari relativi alle procedure giudiziarie ed a gare ad evidenza pubblica e gli atti relativi a procedure amministrative.
7. POSSO SCEGLIERE LA DATA DEL RITIRO?
Nella fase di configurazione della spedizione, dopo aver indicato il luogo di Partenza e aver scelto il Servizio e Corriere preferito, il sistema fornisce un elenco di date disponibili, tra cui scegliere quella desiderata per il ritiro.
Alcuni corrieri consentono la prenotazione del ritiro lo stesso giorno per ordini completati entro le ore 12:00, altri invece il primo giorno lavorativo successivo.
Il corriere riceverà la richiesta e, salvo ritardi o imprevisti, eseguirà il ritiro nella data indicata.
8. POSSO SCEGLIERE LA FASCIA ORARIA PER IL RITIRO?
In fase di configurazione della spedizione, é necessario indicare la data e la fascia oraria preferite per il ritiro. Questi dati hanno, però, il solo scopo di ottimizzare il servizio di ritiro, senza rappresentare un vincolo per lo spedizioniere.
9. QUALI ACCESSORI POSSO AGGIUNGERE A UNA SPEDIZIONE?
Le tue spedizioni possono essere arricchite da una serie di accessori utili a migliorare o specializzare il trasporto.
A seconda del luogo di Partenza e Destinazione, della Tipologia e Pesi e Dimensioni, sono disponibili tutti o solo alcuni dei seguenti accessori:
ADR - Avviso di ricevimento : é applicabile solo alla tipologia Raccomandata e prevede che il destinatario firmi una ricevuta di consegna che il corriere provvede a restituire al mittente. Tale ricevuta rappresenta la certificazione legale che attesta sia il ritiro che la consegna della spedizione, ad esclusione della corrispondenza soggetta a Riserva Postale quale: atti giudiziari relativi alle procedure giudiziarie ed a gare ad evidenza pubblica e gli atti relativi a procedure amministrative.
ASSICURAZIONE : permette di assicurare la merce per il suo reale valore.
La merce può essere coperta da Assicurazione solo se non appartenente ad una delle categorie indicate come MERCI PRIBITE nella sezione apposita.
Inoltre l'assicurazione risponderà al danno solo se risultano soddisfatti tutti i punti seguenti:
IN FASE DI RICEZIONE MERCE, IL DESTINATARIO DEVE FIRMARE CON RISERVA DI CONTROLLO SPECIFICA, SEGNALANDO IN DETTAGLIO I DANNI VISIBILI SUL PACCO.
APRIRE ENTRO 5 GIORNI SOLARI DALL'ACCADUTO UN TICKET DI ASSISTENZA CON UNA SEGNALAZIONE DETTAGLIATA DEL PRODOTTO DANNEGGIATO.
ESSERE IN POSSESSO DI UN DOCUMENTO CON VALORE FISCALE (FATTURA O SCONTRINO FISCALE RECENTI E CON DATA ANTECEDENTE LA SPEDIZIONE) CHE ATTESTI IL VALORE DEL PRODOTTO TRASPORTATO, OPPURE DOCUMENTAZIONE ADEGUATA A DIMOSTRARNE IL VALORE (TRANSAZIONE DOCUMENTABILE)
Tutte le condizioni elencate sono indispensabili, pena l'impossibilità ad istruire la pratica assicurativa. L'assicurazione prevede, in caso di rimborso, una franchigia pari al 10% dell 'importo imponibile del documento fiscale attestante il valore della merce, con un minimo di € 50,00.
CONTRASSEGNO : Questo accessorio prevede l'incasso, da parte del corriere al momento della consegna al destinatario, dell'importo indicato. Salvo diversa disposizione da parte del mittente, la spedizione non sarà consegnata in caso di mancato pagamento da parte del destinatario.
NB : Non rappresenta un metodo di pagamento della spedizione.
ORE9 : é applicabile solo alla fase di consegna a destinazione e prevede che la consegna avvenga entro le ore 9 del primo giorno lavorativo disponibile, compatibilmente con i tempi di resa del servizio, e non necessariamente il giorno seguente al ritiro.
ORE10 : é applicabile solo alla fase di consegna a destinazione e prevede che la consegna avvenga entro le ore 10 del primo giorno lavorativo disponibile, compatibilmente con i tempi di resa del servizio, e non necessariamente il giorno seguente al ritiro.
0RE12 : é applicabile solo alla fase di consegna a destinazione e prevede che la consegna avvenga entro le ore 12 del primo giorno lavorativo disponibile, compatibilmente con i tempi di resa del servizio, e non necessariamente il giorno seguente al ritiro.
PROGRAMMATA : é applicabile solo alla fase di consegna a destinazione e prevede la possibilità di sceglire i giorni della settimana in cui il destinatario é disponibile.
STABILITO : é applicabile solo alla fase di consegna a destinazione e prevede la possibilità di sceglire la data precisa in cui il destinatario é disponibile.
APPUNTAMENTO : é applicabile solo alla fase di consegna a destinazione e prevede che il corriere contatti telefonicamente il destinatario e concordi l'orario per la consegna. NB: Questo accessorio potrebbe richiedere fino a 5 giorni lavorativi in aggiunta ai tempi normali di resa del servizio.
AL PIANO : é applicabile solo alla fase di consegna a destinazione e prevede che il corriere porti i pacchi direttamente al piano dell'indirizzo indicato.
SERA : é applicabile solo alla fase di consegna a destinazione e prevede che la stessa avvenga dopo le ore 18:00 del primo giorno utile alla consegna.
SABATO : é applicabile solo alla fase di consegna a destinazione e prevede che la stessa avvenga il primo Sabato utile compatibilmente ai tempi di resa del servizio. Se la consegna non dovesse andar a buon fine, salvo specifica richiesta del mittente, la stessa sarà ritentata il sabato successivo.
10. E’ NECESSARIA L’ISCRIZIONE AL SITO?
L'iscrizione al sito è semplice e richiede poche informazioni ma è necessaria per usufruire di tutti i servizi disponibili ed avere a disposizione un'assistenza continua e un pannello per gestire tutte le fasi delle spedizioni.
11. E’ POSSIBILE SPEDIRE IN CONTRASSEGNO?
Certo!.
Questo accessorio prevede l'incasso, da parte del corriere al momento della consegna al destinatario, dell'importo indicato. Salvo diversa disposizione da parte del mittente, la spedizione non sarà consegnata in caso di mancato pagamento da parte del destinatario.
L'importo sarà incassato dal destinatario con la modalità di incasso scelta e rimborsato al cliente, mediamente in 10 giorni lavorativi dalla consegna, nella modalità di rimborso indicata.
12. IL RIMBORSO DELL’ IMPORTO INCASSATO COME CONTRASSEGNO, HA UN COSTO AGGIUNTIVO?
L'accessorio Contrassegno ha un costo dipendente dall'importo indicato e dal Servizio scelto. Non sono presenti costi aggiuntivi derivanti dalla modalità di rimborso scelto
13. LA MERCE E’ ASSICURATA?
Se la spedizione è effettuata via terra o via aerea in ambito nazionale, e non è stato aggiunto alcun accessorio di Assicurazione, la responsabilità per i rischi di perdita o danneggiamento ai prodotti durante il trasporto, sarà disciplinata dall'art. 1696 c.c. così come modificato dal Decreto Legislativo 21.11.2005 n. 286, e dunque limitata ad €1,00 (un Euro) per ogni chilogrammo di merce perduta od avariata
14. POSSO ASSICURARE LA MERCE SPEDITA?
La merce può essere coperta da Assicurazione solo se non appartenente ad una delle categorie indicate come MERCI PRIBITE nella sezione apposita.
Inoltre l'assicurazione risponderà al danno solo se risultano soddisfatti tutti i punti seguenti:
IN FASE DI RICEZIONE MERCE, IL DESTINATARIO DEVE FIRMARE CON RISERVA DI CONTROLLO SPECIFICA, SEGNALANDO IN DETTAGLIO I DANNI VISIBILI SUL PACCO.
APRIRE ENTRO 5 GIORNI SOLARI DALL'ACCADUTO UN TICKET DI ASSISTENZA CON UNA SEGNALAZIONE DETTAGLIATA DEL PRODOTTO DANNEGGIATO.
ESSERE IN POSSESSO DI UN DOCUMENTO CON VALORE FISCALE (FATTURA O SCONTRINO FISCALE RECENTI E CON DATA ANTECEDENTE LA SPEDIZIONE) CHE ATTESTI IL VALORE DEL PRODOTTO TRASPORTATO, OPPURE DOCUMENTAZIONE ADEGUATA A DIMOSTRARNE IL VALORE (TRANSAZIONE DOCUMENTABILE)
Tutte le condizioni elencate sono indispensabili, pena l'impossibilità ad istruire la pratica assicurativa. L'assicurazione prevede, in caso di rimborso, una franchigia pari al 10% dell 'importo imponibile del documento fiscale attestante il valore della merce, con un minimo di € 50,00.
15. E’ POSSIBILE CHIEDERE UN TRASPORTO DEDICATO?
E' possibile ricevere una quotazione per un trasporto dedicato inviando una mail al nostro servizio clienti.